venerdì 28 dicembre 2018

39) Frontiera Mali/Burkina => Banfora BURKINA FASO

10.648021$-4.750486$ WEST AFRICA Moto Tour 2018-2019 di Pinuccio & Doni – 13 novembre Post 39) Frontiera Mali/Burkina => Orodara => Banfora BURKINA FASO – Ed eccoci arrivati all'ultima frontiera, quella tra il Mali e il Burkina Faso, che superiamo senza problemi in pochi minuti. Notiamo un forte spiegamento di forze che conferma la tensione esistente in tutta l'area del Burkina confinante con Mali, Niger e Benin. Dobbiamo solo sperare che tutto resti tranquillo, senza che venga coinvolto anche il resto di questo stupendo paese!!! Lungo la strada ci fermiamo per fotografare degli zebù intorno ad una pozza d'acqua. Il pastore mi saluta stringendomi la mano e orgoglioso mi porta a vedere il suo capo migliore, quello più grande, davvero imponente.
Dal posto di frontiera Mali-Burkina seguiamo la strada per Orodara fino a quando notiamo una bella "piste de terre rouge" che ci farebbe risparmiare un sacco di km.
Abbiamo troppa voglia di togliere le ruote dall'asfalto, quindi non ci pensiamo su due volte e felici come bambini la percorriamo tutta senza incrociare nessun altro.
Durante la nostra "folle corsa" sulla bella e divertente pista di terra rossa che porta a Banfora, troviamo un pochino d'ombra sotto una pianta per poterci riparare dal sole di mezzogiorno. Fa davvero molto caldo, la nostra acqua è imbevibile talmente che scotta... al punto che potremmo metterci dentro una bustina di thé…  ahhhhh cosa darei per un piccolo sorso di birra ghiacciata… dai che mancano solo 30 km al paese.

Vista l’assoluta assenza di traffico, approfittiamo per fare un breve video con il drone. Ma in Africa anche quando credi di essere solo, in realtà dal nulla si materializza sempre qualcuno. Così mentre stiamo mettendo via il drone, passano un paio di ragazze in bicicletta e una signora col motorino... quest'ultima inizialmente tira dritto... poi torna indietro per chiederci se la moto è in panne e se abbiamo bisogno di aiuto... Doni la ringrazia e la stringe in un abbraccio, rispondendole che è tutto a posto e che ci siamo fermati solo per scattare qualche fotografia dall'alto a questa bella pista di terra rossa. Già che ci siamo, le domandiamo se conosce un buon albergo a Banfora che non costi troppo. Ci risponde di seguirla, per i prossimi 30 km, che ci accompagnerà di persona. Anche Tibilì, il ragazzo tuttofare che abbiamo trovato alla reception, ci fa strada col suo motorino per portarci ad acquistare una sim telefonica locale, facendo persino da garante per noi dando il nuo nominativo… davvero bravi, pazienti, cordiali, gentili e disponibili questi giovani burkinabé!!!

































www.PINUCCIOeDONI.it

Nessun commento:

Posta un commento