venerdì 28 dicembre 2018

40) Fabedougou, Karfiguela, Lac Tengrela, BURKINA FASO

10.724116$-4.822918$ WEST AFRICA Moto Tour 2018-2019 di Pinuccio & Doni – 14 novembre Post 40) Banfora => Domes de Fabedougou => Cascades de Karfiguela => Lac Tengrela BURKINA FASO – La zona intorno a Banfora, ricca di laghi e di fiumi, è una delle più belle del Burkina Faso. Decidiamo quindi di restare qui almeno 3 notti. Il primo giorno assumiamo Sibiri, un ragazzo che in sella al suo motorino ci farà da guida nella visita ai Domes de Fabedougou, alle Cascades de Karfiguela e al Lac Tengrela. Ci fermiamo al mercato a comprare acqua e frutta e poi prendiamo la pista che porta ai Domes attraversando immense piantagioni di canna da zucchero.
Di mattina non fa ancora molto caldo, così decidiamo di fare la prima visita della giornata ai Domes de Fabedougou. Si tratta di spettacolari formazioni rocciose sulle quali, con una facile passeggiata, è possibile arrampicarsi fino in cima. Qui nelle ore più calde non c'è modo di trovare riparo all'ombra, quindi ci sposteremo più tardi alle cascate, dove potremo fare anche il bagno.
Finita la visita ai Domes, risaliamo in sella alla nostra Transalp per spostarci alle Cascades de Karfiguela. Mentre stiamo ripassando dalle piantagioni di canna da zucchero, Sibiri ci chiede se vogliamo fermarci per assaggiare quanto è dolce... Ok, perchè no… e ne taglia un paio di rami per noi. 
Seguendo un sentiero nella foresta, raggiungiamo (volutamente) le Cascades de Karfiguela nell'orario più caldo della giornata. Quindi, dopo la bella passeggiata tutta in salita, arriviamo stanchi e sudati, così senza stare a guardare troppo il colore dell'acqua, ci tuffiamo rimanendo a mollo per quasi un'ora… Ci sembra di rinascere!!! Dopo questo bagno rinfrescante e rigenerante, facciamo volare il drone per filmare il luogo da una diversa prospettiva, fino a quando arriva uno sparviero intenzionato a catturarlo probabilmente perché l’ha scambiato per un uccello!!!  (Video: youtu.be/9XieZ8nXGC0 - Nostro canale YouTube: www.youtube.com/user/pinuccioedoni)
Mentre stiamo andando al Lac Tengrela ci fermiamo a fotografare un baobab, così la nostra guida ci chiede se vogliamo vederne uno ancora più grande... Ok va bene andiamo... Incredibile... Non ci era mai capitato di entrare DENTRO un baobab che può ospitare ben 20 persone all'interno del suo tronco.
Concludiamo questa bellissima giornata navigando a bordo di una piccola piroga sulle tranquille acque del Lac Tengrela. Oltre ad un magnifico tramonto, riusciamo anche ad avvistare un solitario ippopotamo. Per cena non ci facciamo mancare una pizza gigantesca, ne sentivamo davvero la mancanza!!!



































































































www.PINUCCIOeDONI.it

Nessun commento:

Posta un commento