venerdì 28 dicembre 2018

47) Ouagadougou => Pô => Tiébélé BURKINA FASO

11.085533$-0.957263$ WEST AFRICA Moto Tour 2018-2019 di Pinuccio & Doni – 21/22 novembre Post 47) Ouagadougou => Pô => Tiébélé Village BURKINA FASO – Oggi fa caldo... ma caldo veramente... non so quante volte ci siamo fermati per comprare acqua fresca, mangiare frutta o semplicemente per cercare un po' di riparo all'ombra di qualche alberello!!! Le piste sterrate di oggi attraversano la savana, siamo diretti a Tiebele, però l'abbiamo presa molto larga per non fare la bella, ma monotona e dritta, strada asfaltata. Risultato: arriviamo dopo 400 km invece di 180... stanchi ma contenti!!!

Verso sera, quando ormai comincia a imbrunire, siamo a Tiebele. Ci sistemiamo per la notte in una delle tipiche abitazioni dipinte con forme geometriche e colori che le contraddistinguono dalle capanne degli altri villaggi. Domani, con la luce del sole, visiteremo il resto di questo caratteristico villaggio.
Passiamo la serata bevendo Dolo, la birra artigianale di miglio, insieme ad una coppia di polacchi in viaggio con la loro Toyota 4x4!!!

Tiébélé è un'autentica opera d'arte!!! Ricordiamo con piacere quel giorno che a casa di Fefo, un amico motoviaggiatore, scoprimmo l'esistenza di questo stupendo villaggio a sud del Burkina Faso. Quel giorno scattò la molla... la nostra moto era ancora in Sud America dove ci attendevano altre 2 tappe (Brasile e Coast to Coast) per terminare il lungo viaggio attraverso le 3 Americhe che, dal 2014 al 2018, ci ha portato dall’Alaska fino ad Ushuaia e oltre. Ma con l'immaginazione eravamo già partiti per questo viaggio nel continente africano... e adesso eccoci qui a Tiébélé in Burkina Faso... ad una manciata di km dal Ghana e a 8mila km da casa, con gli occhi lucidi per l'emozione!!!

Video Tiebele e dintorni: youtu.be/o8O19b1aNRo   
Nostro canale YouTube: www.youtube.com/user/pinuccioedoni

Nessun commento:

Posta un commento