venerdì 28 dicembre 2018

43) Koro e Koumi Village BURKINA FASO

11.144575$-4.198701$ WEST AFRICA Moto Tour 2018-2019 di Pinuccio & Doni – 17 novembre Post 43) Bobo Dioulasso => Koro e Koumi Village BURKINA FASO – Il secondo giorno a Bobo-Dioulasso lo dedichiamo alla visita di un paio di villaggi nei dintorni, situati a una quindicina di km dalla città, uno a est e l’altro a ovest. 
La mattina, insieme a Moussa Kabore che ci fa da guida, andiamo a Koro, il primo villaggio in programma, a est di Bobo. Il villaggio è abbarbicato sul cucuzzolo di una collina immersa nel verde ed è raggiungibile con un impervio sentiero tra le rocce che le donne percorrono per andare a procurasi l'acqua. Molte famiglie si dedicano alla produzione del Dolo, la birra di miglio. Finita la visita torniamo a Bobo, arriviamo giusto per l'ora di pranzo a base di riso e pesce di fiume.
Il pomeriggio, sempre insieme a Moussa, ci rechiamo a Koumi, il secondo villaggio tradizionale in programma per oggi. Koumi è di etnia Bobo, caratteristico per l’architettura delle case di fango, costruite con strati di terra rossa, alcune a due piani. Anche qui si produce il Dolo, famosa birra casalinga a base di miglio fermentato. Un ragazzo ci mostra l'albero con i frutti da cui si ricavano i recipienti usati per servirla. Prima di lasciare il villaggio, i bimbi, che lentamente hanno preso confidenza con noi, vincono la timidezza e vengono per farsi fotografare!!!





































































www.PINUCCIOeDONI.it

Nessun commento:

Posta un commento