giovedì 16 maggio 2019

71) Frontiera Ghana/Costa d'Avorio => Grand-Bassam Abidjan COSTA d’AVORIO

5.194027$-3.733117$ WEST AFRICA Moto Tour 2018-2019 di Pinuccio & Doni – 14 marzo Post 71) Confine GHANA COSTA d’AVORIO => Grand-Bassam Abidjan COSTA d’AVORIO  – Come nostra abitudine arriviamo alla frontiera abbastanza presto, in modo che se dovessero sorgere complicazioni, abbiamo tutto il tempo per raggiungere il paese successivo e cercare un posto dove trascorrere la notte… E meno male!!!
Infatti, oltre ad aver avuto problemi il giorno in cui siamo entrati in Ghana, ovviamente ne abbiamo anche oggi per uscirne!!!
In pratica la storia si ripete, cioè ti lasciano li fuori con una temperatura di 45° per ore e ore (mentre loro se ne stanno chiusi nei loro uffici con l'aria condizionata), poi quando non ne puoi più e chiedi qual’è il motivo di tanto ritardo, ti senti rispondere che stiamo aspettando un funzionario, il quale però, pur avendo noi tutte le carte in regola, verrà solo dietro un compenso di 50 dollari…
Ancora una volta maledico tutti quanti i doganieri del Ghana e pago per andarmene da li, dopo 5 ore, schifato più che mai dal comportamento meschino di questi graduati in divisa che pensano solo ad estorcere denaro senza vergogna!!!
Fortunatamente per entrare in Costa D’Avorio è tutta un’altra storia, così, dopo l’esperienza del Ghana, restiamo increduli, per non dire sbalorditi, dalla correttezza, gentilezza, disponibilità e onestà dei doganieri ivoriani.
Dopo solo 20 minuti siamo liberi di entrare nel paese con un permesso per la nostra moto di due mesi e un visto di ben tre mesi.
Peccato non poter sfruttare questa enorme quantità di giorni, infatti siamo venuti fin qui sperando di riuscire a raggiungere il Tai National Park, ma chiedendo informazioni sullo stato delle strade a ovest del paese, ci siamo sempre sentiti rispondere che quest’anno la stagione delle piogge è in anticipo e le piste sono già impraticabili per colpa del fango causato dagli allagamenti. (Vedi video qui sotto)
Ci dicono che in due persone su una moto sola, caricata con tutti quei bagagli, non potremmo mai farcela e ci sconsigliano vivamente di avventurarci in quella direzione.
Ci dirigiamo quindi verso Abidjan e ci fermiamo per una notte a Grand-Bassam per fare il punto della situazione sul cambio di programma e pianificare il nuovo itinerario che ci porterà direttamente a nord verso il Mali!!!









↓↓↓ VIDEO: La strada per il Tai National Park ↓↓↓




 Fonte Web: The Road Chose Me 

www.PINUCCIOeDONI.it

Nessun commento:

Posta un commento