giovedì 16 maggio 2019

92) Amtoudi => Tata => Dune di Tinfou => Zagora MAROCCO

30.318676$-5.827502$ WEST AFRICA Moto Tour 2018-2019 di Pinuccio & Doni – 4 aprile Post 92) Amtoudi => Tata => Dune di Tinfou => Zagora MAROCCO – Prima di lasciare il campeggio, chiediamo a che distanza si trova il benzinaio più vicino. Ci rispondono 200 km… Non ce la faremo mai, stupidamente ieri a Guelmin non ho pensato di riempire anche le tanichette di scorta.

Però ci dicono anche di chiedere in giro, perché c’è qualcuno che vende benzina al mercato nero. Siamo fortunati, riusciamo ad acquistarne 5 litri, quel tanto che basta per coprire la distanza fino a Tata, la città più grande che incontreremo lungo il tragitto odierno.
Arrivati a Tata, cerchiamo una banca per cambiare qualche euro e prima di proseguire facciamo un altro pieno di benzina.

Questa zona è molto bella, si svolge su un pianoro desertico, intervallato da qualche oasi, con piccoli villaggi immersi nei palmeti e le prime montagne dell’Anti-Atlas sulla sinistra che regalano panorami incantevoli.
A conti fatti, siamo pentiti di non esserci fermati, almeno un paio di giorni, per approfondire la conoscenza dei dintorni. Ci ripromettiamo di ritornare da queste parti durante un probabile prossimo viaggio in Marocco visto che questo paese ha davvero tanto da offrire.

Tra uno scatto fotografico e l’altro, dopo aver percorso 500 km arriviamo a Zagora, dove trascorreremo la notte. Però è ancora presto, così ci fermiamo per la foto di rito davanti al cartello stradale che raffigura la distanza di “52 Jours” necessari per attraversare il deserto a dorso di cammello da qui a Tombouctou o Timbuktu. 

Il sole è ancora alto, abbiamo tempo per andare altri 30 km più a sud, fino alle Dune ti Tinfou, che vorrei mostrare a Doni, visto che qui non ci era mai stata.
Bene, adesso possiamo tornare a Zagora, dove trascorreremo la notte, felici per tutto quello che anche oggi il Marocco ci ha generosamente offerto!!!















































Nessun commento:

Posta un commento