12.369679$-1.491789$ WEST AFRICA Moto Tour 2018-2019 di Pinuccio
& Doni – 2/3marzo Post 57-58) Milano => Bruxelles => Ouagadougou
BURKINA FASO – Eccoci di nuovo a Ouagadougou, la capitale del
Burkina Faso per la seconda tappa del viaggio in West Africa. Appena
atterrati notiamo subito il clima di forte tensione rispetto a quando avevamo
lasciato Ouaga lo scorso autunno. Parecchie strade sono state chiuse col filo
spinato, ma per fortuna Giuliana ha mandato un auto a prelevarci in aeroporto
con l’autista che conosce bene il percorso per raggiungere la Maison Chez Giuliana senza incappare nei sempre antipatici posti di blocco. Qui trascorreremo le prossime due
notti, prima di rimetterci in sella per la seconda parte del viaggio.
Durante l’inverno Rolland, il nostro meccanico di fiducia in Burkina Faso, si è occupato della nostra Transalp riservandole un trattamento speciale.
Durante l’inverno Rolland, il nostro meccanico di fiducia in Burkina Faso, si è occupato della nostra Transalp riservandole un trattamento speciale.
Quando abbiamo lasciato la moto a Rolland, dopo
9mila km di viaggio, gli avevamo detto che sarebbe bastato un semplice cambio
olio e filtro, dimenticandoci di fargli notare che dalla Mauritania in poi i
consumi di carburante erano quasi raddoppiati, passando dai 20 km/lt ai 12
km/lt.
Ebbene, lui prima di iniziare i lavori, ha fatto
un giro di prova durante il quale si è accorto che qualcosa non andava. Così ha
smontato tutta la moto, aprendo il motore, ha registrato le valvole, pulito i
carburatori e non so cos’altro ha fatto. Quando mi ha mostrato le foto dei
lavori, non credevo ai miei occhi, incredibile, non pensavo arrivasse a tanto,
davvero bravo e competente.
Una volta fatto un giro di prova, mi sono
subito reso conto che la Transalp andava meglio e dopo aver fatto circa 200
chilometri, al primo rifornimento ho potuto verificare che la moto ha ripreso a
fare i 20, anzi ben 22 km con un litro di benzina, aumentando notevolmente l’autonomia.
Bravo Rolland, grazie!!!
Grazie anche per esserti recato puntualmente
allo scadere di ogni mese, alla dogana per rinnovare il LAISSEZ-PASSER, cioè il
Permesso di Importazione Temporanea della nostra moto in Burkina Faso e averci
fatto trovare al nostro arrivo a Ouagadougou la polizza assicurativa CEDEAO
ECOWAS valida in tutti i paesi dell’Africa Occidentale.
Infatti dedicheremo la seconda fase del viaggio
alla visita di Ghana e Costa D’Avorio, infine prenderemo la strada di casa
ripassando dal Mali, Senegal, Mauritania e Marocco facendo tappa nei luoghi che
non avevamo visitato all’andata.
Purtroppo, vista la situazione di reale pericolo in questa
area geografica e l’alto numero di episodi con molte vittime, per la nostra
sicurezza ci è stato vivamente sconsigliato di tenere aggiornato il blog in
tempo reale e di non pubblicare mai su facebook la nostra posizione o il nostro
itinerario (vedi mappa*).
Quindi abbiamo deciso di postare adesso, a viaggio terminato,
i reportages delle tappe di ritorno verso l’Italia.
*Mappa zona rossa fine 2018 inizio 2019 (Fonte web)
Autunno 2018: foto del nostro arrivo a Ouagadougou
Autunno 2018: incontro con Rolland in Burkina Faso
Autunno 2018: lasciamo la nostra moto a Rolland per l'inverno
↓↓↓ Inverno 2019: lavori eseguiti da Rolland durante la nostra assenza ↓↓↓
Autunno 2018: dove eravamo rimasti - Primavera 2019: da qui riprendiamo il viaggio
il nostro itinerario di andata e ritorno in Africa Occidentale in moto
Andata autunno 2018: Italia, Marocco, Mauritania, Senegal, Gambia, Mali, Burkina Faso
Ritorno primavera 2019: Burkina Faso, Ghana, Costa D'Avorio, Mali, Senegal, Mauritania, Marocco, Italia
↓↓↓ Primavera 2019: arrivo in Burkina Faso per viaggio di ritorno ↓↓↓
Rolland ha fatto un buon lavoro, la nostra Transalp è pronta per riprendere il viaggio
Nessun commento:
Posta un commento