mercoledì 1 maggio 2019

57-58) Di nuovo in AFRICA… di nuovo in SELLA!!!

12.369679$-1.491789$ WEST AFRICA Moto Tour 2018-2019 di Pinuccio & Doni – 2/3marzo Post 57-58) Milano => Bruxelles => Ouagadougou BURKINA FASO – Eccoci di nuovo a Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso per la seconda tappa del viaggio in West Africa. Appena atterrati notiamo subito il clima di forte tensione rispetto a quando avevamo lasciato Ouaga lo scorso autunno. Parecchie strade sono state chiuse col filo spinato, ma per fortuna Giuliana ha mandato un auto a prelevarci in aeroporto con l’autista che conosce bene il percorso per raggiungere la Maison Chez Giuliana senza incappare nei sempre antipatici posti di blocco. Qui trascorreremo le prossime due notti, prima di rimetterci in sella per la seconda parte del viaggio. 

Durante l’inverno Rolland, il nostro meccanico di fiducia in Burkina Faso, si è occupato della nostra Transalp riservandole un trattamento speciale.

Quando abbiamo lasciato la moto a Rolland, dopo 9mila km di viaggio, gli avevamo detto che sarebbe bastato un semplice cambio olio e filtro, dimenticandoci di fargli notare che dalla Mauritania in poi i consumi di carburante erano quasi raddoppiati, passando dai 20 km/lt ai 12 km/lt.
Ebbene, lui prima di iniziare i lavori, ha fatto un giro di prova durante il quale si è accorto che qualcosa non andava. Così ha smontato tutta la moto, aprendo il motore, ha registrato le valvole, pulito i carburatori e non so cos’altro ha fatto. Quando mi ha mostrato le foto dei lavori, non credevo ai miei occhi, incredibile, non pensavo arrivasse a tanto, davvero bravo e competente.
Una volta fatto un giro di prova, mi sono subito reso conto che la Transalp andava meglio e dopo aver fatto circa 200 chilometri, al primo rifornimento ho potuto verificare che la moto ha ripreso a fare i 20, anzi ben 22 km con un litro di benzina, aumentando notevolmente l’autonomia. Bravo Rolland, grazie!!!

Grazie anche per esserti recato puntualmente allo scadere di ogni mese, alla dogana per rinnovare il LAISSEZ-PASSER, cioè il Permesso di Importazione Temporanea della nostra moto in Burkina Faso e averci fatto trovare al nostro arrivo a Ouagadougou la polizza assicurativa CEDEAO ECOWAS valida in tutti i paesi dell’Africa Occidentale.
Infatti dedicheremo la seconda fase del viaggio alla visita di Ghana e Costa D’Avorio, infine prenderemo la strada di casa ripassando dal Mali, Senegal, Mauritania e Marocco facendo tappa nei luoghi che non avevamo visitato all’andata.

Purtroppo, vista la situazione di reale pericolo in questa area geografica e l’alto numero di episodi con molte vittime, per la nostra sicurezza ci è stato vivamente sconsigliato di tenere aggiornato il blog in tempo reale e di non pubblicare mai su facebook la nostra posizione o il nostro itinerario (vedi mappa*).
Quindi abbiamo deciso di postare adesso, a viaggio terminato, i reportages delle tappe di ritorno verso l’Italia.

*Mappa zona rossa fine 2018 inizio 2019 (Fonte web)

Autunno 2018: foto del nostro arrivo a Ouagadougou

Autunno 2018: incontro con Rolland in Burkina Faso

Autunno 2018: lasciamo la nostra moto a Rolland per l'inverno

↓↓↓ Inverno 2019: lavori eseguiti da Rolland durante la nostra assenza ↓↓↓


























Autunno 2018: dove eravamo rimasti - Primavera 2019: da qui riprendiamo il viaggio

il nostro itinerario di andata e ritorno in Africa Occidentale in moto

Andata autunno 2018: Italia, Marocco, Mauritania, Senegal, Gambia, Mali, Burkina Faso
Ritorno primavera 2019: Burkina Faso, Ghana, Costa D'Avorio, Mali, Senegal, Mauritania, Marocco, Italia


↓↓↓ Primavera 2019: arrivo in Burkina Faso per viaggio di ritorno ↓↓↓






Rolland ha fatto un buon lavoro, la nostra Transalp è pronta per riprendere il viaggio





www.PINUCCIOeDONI.it

Nessun commento:

Posta un commento