giovedì 16 maggio 2019

87) Frontiera Mauritania/Marocco => Terra di Nessuno => Bir Gandouz MAROCCO

22.054902$-16.747504$ WEST AFRICA Moto Tour 2018-2019 di Pinuccio & Doni – 30 marzo Post 87) Nouadhibou => Confine MAURITANIA MAROCCO => Terra di Nessuno => Bir Gandouz MAROCCO – Oggi passeremo la frontiera tra la Mauritania e il Marocco. 
Ben sapendo che una volta entrati nel territorio del Sahara Occidentale, per un bel po’ non avremmo trovato niente altro che desolazione, prima di lasciare Nouadhibou ci fermiamo in un negozio di alimentari per far provvista di bottiglie d'acqua, succhi di frutta e biscotti.

Attraversiamo i binari del treno più lungo del mondo e quando arriviamo alla dogana mauritana restiamo increduli. Senza tirar fuori nemmeno un centesimo, in men che non si dica siamo liberi di proseguire, con tanto di soldati che cercano di indicarci una via “sicura” per attraversare l'inquietante “Terra di Nessuno”, districandoci tra le carcasse di auto, scheletri di furgoni e pneumatici abbandonati

Ma nonostante questo, arrivati circa a metà di una delle tante piste che si intrecciano una con l’altra, ci insabbiamo. Mentre stiamo cercando di liberare la moto, arriva quello che noi abbiamo ormai da tempo battezzato “il Santo Protettore dei Motociclisti”. 
Fu così che Doni ricevette un passaggio da un tizio, non ricordo se marocchino o mauritano, a bordo della sua vecchia Mercedes arrugginita e io potei continuare alleggerito fino al prossimo posto di frontiera. 

Per entrare in Marocco ci impieghiamo più tempo del previsto perchè dobbiamo attendere la fine della “pausa pranzo” dei doganieri. 
Poi finalmente possiamo continuare per un’ottantina di km fino a Bir Gandouz, dove troviamo il cosmopolita Hotel Barbas, col suo caratteristico cortile, il buon ristorante e la stessa camera di 6 mesi prima ad attenderci per la notte!!!


Video girato il 22 ottobre 2018 durante il viaggio di andata verso il Burkina Faso












































Nessun commento:

Posta un commento