giovedì 16 maggio 2019

86) Nouakchott => Nouadhibou MAURITANIA

21.040133$-17.027655$ WEST AFRICA Moto Tour 2018-2019 di Pinuccio & Doni – 29 marzo Post 86) Nouakchott => Nouadhibou MAURITANIA – Nei 480 km che separano Nouakchott da Nouadhibou, la preoccupazione più grande è quella di restare senza carburante. Lungo il tragitto conosciamo solamente un distributore che vende benzina e, nel caso l’avesse terminata, sarebbe un guaio rimanere a secco nel bel mezzo del deserto.

Quindi riempiamo tutte le nostre tanichette di emergenza, per un totale di 27 litri compreso il serbatoio, in modo da riuscire a coprire tranquillamente una percorrenza di circa 500 chilometri in completa autonomia.

Ovviamente il distributore è aperto ed è anche provvisto di benzina, meglio così, le tanichette le teniamo buone per quando saremo nel Sahara Occidentale, visto che anche qui scarseggiano i benzinai. Basta che uno sia rimasto senza carburante, che per raggiungere quello successivo diventerebbe un grosso problema.

Ma torniamo a noi, come nel viaggio di andata, anche stavolta restiamo affascinati dal deserto mauritano con le sue dune vellutate che arrivano a lambire la strada.
In questa stagione la temperatura è perfetta, il caldo torrido deve ancora arrivare e il vento harmattan è terminato e quindi anche la visibilità è buona, luce e colori contribuiscono a farci apprezzare maggiormente questo territorio inospitale.

Anche i militari sembrano addolciti da tutto questo, ad ogni posto di blocco oltre a chiederci le fiches di viaggio, ci domandano se va tutto bene e ci augurano buon viaggio. Sembrano finiti i tempi dove molti viaggiatori raccontavano di guardie severe e irremovibili, capaci solo di chiedere mance per lasciarti proseguire… Adesso, almeno per quel che è la nostra esperienza, possiamo felicemente affermare che la Mauritania ha cambiato completamente volto, presentandosi come paese ospitale e sicuro!

Nel primo pomeriggio arriviamo alle porte di Nouadhibou, anche qui come a Nouakchott, a differenza della volta scorsa, decidiamo di non recarci in città. Ci fermiamo a Cap Blanc presso l’Auberge des Dauphins, affacciato direttamente su una bella laguna tutta a nostra disposizione, essendo, come in quasi tutti gli altri posti, gli unici clienti!!!





















































Nessun commento:

Posta un commento