giovedì 16 maggio 2019

79) Tambaga => Kéniéba => Frontiera Mali/Senegal => Saraya => Kedougou SENEGAL

12.551291$-12.185243$ WEST AFRICA Moto Tour 2018-2019 di Pinuccio & Doni – 22 marzo Post 79) Tambaga => Kéniéba => Confine MALI SENEGAL => Saraya => Kedougou SENEGAL –Oggi faremo a ritroso la sterrata che da Manantali ci riporterà a Tambaga, sulla strada asfaltata che conduce alla frontiera con il Senegal. Conoscendola già, possiamo percorrerla con meno stress e concederci qualche sosta in più presso i villaggi che troviamo lungo la pista. La gente è amichevole, ogni volta che ci fermiamo veniamo circondati dai più giovani incuriositi dalla nostra moto o desiderosi di farsi fotografare insieme a noi.

Così pur essendo partiti alle 7 del mattino, riusciamo a raggiungere l’asfalto, dopo 100 km di pista, solo alle 11… Da qui dopo 200 km siamo alla frontiera e alle 15 usciamo definitivamente dal Mali.
Terminate le pratiche doganali entriamo in Senegal e dopo altri 120 km zigzagando sulla strada piena di buche da sembrare un gruviera, alle 17:30 arriviamo finalmente a Kedougou e alle 18 ci tuffiamo nella piscina del Relais de Kedougou, nel quale abbiamo già pernottato lo scorso autunno durante il viaggio di andata verso il Burkina Faso.

Una considerazione… 
Come nostra abitudine, andiamo sempre a fare il pieno di benzina ancora prima di recarci all’albergo scelto per la notte. 
Ebbene, quando arriviamo dal benzinaio, notiamo numerosi veicoli italiani a noi familiari. Sono gli equipaggi di Overland, a bordo dei loro camion, furgoni e pick-up arancioni super attrezzati. 
Sinceramente, visto il nostro stato dopo quasi 12 ore in sella, ero convinto che vedendo una coppia marito e moglie di 60 anni, completamente coperti di terra rossa su una moto carica di bagagli, una volta messa a fuoco la nostra targa italiana, qualcuno di loro venisse, non dico a chiedere se avevamo bisogno di qualcosa, ma almeno ad informarsi se stava andando tutto bene. Come normalmente si usa fare quando ci si incontra con altri viaggiatori, non necessariamente dello stesso paese, durante questi viaggi lontani da casa migliaia di chilometri… 

Ma diamogliela buona, probabilmente quella dozzina di "avventurieri" con le loro camicie e pantaloni color khaki, belli lavati e stirati, a noi non ci hanno nemmeno visti!!!











































www.PINUCCIOeDONI.it

Nessun commento:

Posta un commento