giovedì 16 maggio 2019

73) => Bouaké => Ouangolodougou COSTA d’AVORIO

9.970720$-5.157200$ WEST AFRICA Moto Tour 2018-2019 di Pinuccio & Doni – 16 marzo Post 73) => Bouaké => Ouangolodougou COSTA d’AVORIO – Inspiegabilmente da qualche giorno non funziona più lo Scottoiler, il sistema di lubrificazione automatica della catena. Ovviamente non abbiamo con noi bombolette  di olio spray, dal momento che sulla nostra Transalp non le usiamo da anni.

Però fortunatamente, in ogni villaggio che attraversiamo, non mancano mai i meccanici per i numerosi motorini cinesi che circolano qui in Africa. Quando ci fermiamo per chiedere di ungerci la catena, vengono in metà di mille entusiasti non solo di darci una mano, ma anche curiosi di sapere da dove veniamo. Restano increduli nel sentire che abbiamo fatto tutta la strada dall’Italia fin qui in sella alla nostra moto!!!

Man mano che saliamo verso nord la strada peggiora sempre di più, evidentemente stiamo attraversando un territorio remoto e primitivo, lo deduciamo dal fatto che ai bordi delle strade che percorriamo notiamo sempre più spesso venditori di animali che sembrano grossi topi o qualcosa del genere.

Dopo essere arrivati all’Hotel Baobab di Ouangolodougou, mentre cerchiamo un posto dove cenare, ci imbattiamo in un ragazzino che tiene per la coda dei topi già scuoiati, pronti per essere messi sulla griglia.

Chiediamo quindi alla cuoca se loro li mangiano… Certo, ci risponde, noi non mangiamo solo i ratti, ma qualunque tipo di animale… e prosegue... qui in Africa tutto quello che si muove noi lo mangiamo.

Sulla griglia c’era parecchia carne di chissà quali animali, così per non rischiare ordiniamo dei semplici spaghetti alla bolognese, senza pensare con quale carne abbiano preparato il ragù!!!

















Nessun commento:

Posta un commento