giovedì 16 maggio 2019

96) Fes => Chefchaouen => Ksar es-Seghir => Tangeri Med MAROCCO

34.067690$-4.972238$ WEST AFRICA Moto Tour 2018-2019 di Pinuccio & Doni – 8 aprile Post 96) Fes => Ouazzane => Chefchaouen => Tetouan => Ksar es-Seghir => Tangeri Med MAROCCO – Purtroppo oggi  siamo arrivati all’ultimo giorno del nostro lungo viaggio in Africa Occidentale: dall’Italia al Burkina Faso e viceversa.
Partiamo da Fes diretti a Tangeri Med con un bel sole, ormai convinti che le previsioni meteo di oggi siano sbagliate, in quanto darebbero pioggia. E visto che dobbiamo fare circa 350 chilometri, non possiamo che esserne felici.

Invece a metà mattina dobbiamo ricrederci, all’improvviso il cielo si riempie di nuvoloni neri e minacciosi.
E’ talmente scuro che cerchiamo immediatamente un posto dove fermarci per indossare le tute antipioggia, intanto che siamo ancora asciutti.
Non facciamo in tempo a ripartire che inizia a piovere, per fortuna ad intervalli.
Giunti a Chefchaouen, restiamo fuori dall’abitato perché avevamo già visitato la graziosa “città azzurra” il primo giorno di viaggio, in compagnia di Valentina e Fabrizio Rovella di Saharamonamour, appena sbarcati dalla nave lo scorso autunno.

Ma quando siamo in prossimità di Tetouan si scatena il diluvio universale, un vero inferno, sarebbe da fermarsi, ma abbiamo il traghetto da prendere e non vorrei che la situazione peggiorasse al punto da bloccarci definitivamente, così proseguiamo sotto il temporale.
Ovviamente quando finalmente arriviamo sulla costa, a Ksar es-Seghir, che si trova ad una manciata di km dal porto, smette di piovere.

Prima di recarci al porto di Tangeri Med, andiamo a fare il pieno di benzina, visto che qui costa meno che da noi in Italia. Già che ci sono, faccio anche lavare la moto dalla fanghiglia accumulata nelle pozzanghere dell’ultimo tratto di strada.
Nel frattempo spendiamo gli ultimi dirham marocchini comprando qualcosa da mettere sotto i denti, poi prima di ripartire controllo la pressione delle gomme e lubrifico la catena.

Finite le pratiche doganali, necessarie per uscire dal Marocco, raggiungiamo l’imbraco. Qui conosciamo altri motociclisti italiani: Calogero (Moto Viaggio su facebook) sulla mitica "Tenerella" Yamaha Ténéré 660; Gianni con la sua Yamaha tte 600 del 2002 modificata per lunghi viaggi con serbatoio maggiorato; Giovanni in sella al suo fantastico KTM completamente personalizzato, con il quale abbiamo scoperto di avere un amico comune, Ermanno Gagliardi, conosciuto di persona nel 2013 proprio qui in Marocco sulla pista del Dades; ed infine Massimiliano sulla sua bella Suzuki V-Strom 650 che, arrivando dalla Sicilia, si deve sorbire 4 viaggi in nave, tra andata e ritorno, in compenso però è talmente vicino alla Tunisia per cui ci è stato già 16 volte.

Mentre stiamo aspettando il traghetto della GNV, Calogero mi fa notare uno strano rigonfiamento sul pneumatico posteriore della nostra Transalp… Incredibile, mai visto niente del genere, sembra che le tele stiano cedendo e debba scoppiare da un momento all’altro, così lo sgonfio un bel po’, perché sono certo che questa anomalia sia saltata fuori dopo il gonfiaggio delle gomme fatto poco prima dal benzinaio.

Dopo 18mila km di viaggio, su strade e piste di tutti i tipi, con sbalzi di temperatura da +45° nella savana in Ghana, a -5° sulle montagne dell’Atlas, dalla sabbia incandescente del deserto al ghiaccio trovato a 3mila metri di quota, con quasi 500 kg tra moto, persone e mercanzie varie, evidentemente la gomma sta manifestando i primi cedimenti.

Sono abbastanza preoccupato per quando sbarcheremo dalla nave a Genova, ma Gianni e Calogero se ne accorgono e mi dicono di stare tranquillo che una soluzione si troverà.
Mi espongono la loro idea che consiste nel trasportare Doni su una moto e i nostri bagagli sull’altra moto, così che io da solo, potessi farcela ad arrivare fino a Milano.

Ancora oggi, mi sento in dovere di ringraziarli pubblicamente, per averci offerto il loro aiuto.
Grazie ragazzi, non dimenticheremo mai il vostro gesto di spontanea generosità e disponibilità nei nostri confronti!!!




















Prima del lavaggio moto 



Finito di lavare la moto gonfio le gomme e... quella posteriore si deforma!!!


Insieme a Calogero (Moto Viaggio su fb)


Con Gianni e Calogero








Nessun commento:

Posta un commento