giovedì 16 maggio 2019

76-77-78) Bamako => Kita => Tambaga => Manantali MALI

13.195468$-10.442386$ WEST AFRICA Moto Tour 2018-2019 di Pinuccio & Doni – 19/20/21 marzo Post 76-77-78) Bamako => Kita => Tambaga => Manantali MALI – Alle 6 del mattino siamo già in sella alla nostra Transalp, con la speranza di evitare il traffico che di li a breve paralizzerà la caotica Bamako, visto che dovremo attraversarla tutta da sud a nord.

Un’ora dopo, sulla strada per Kita, ci fermiamo per fare colazione con un paio di biscotti e un caffè. 
Proseguiamo poi, sempre su asfalto, fino a Tambaga. 

Da qui, se andassimo dritto, potremmo arrivare in serata a Kenieba e alla frontiera con il Senegal. 
Invece svoltiamo a destra sulla pista di terra rossa che, dopo un centinaio di chilometri, ci porterà a Manantali.

Questa deviazione ci è stata suggerita dall’amico Luca Rau, perché nelle vicinanze di Manantali si trova il Cool Camp, affacciato sulle rive del Bafing River, un affluente del Fiume Senegal che si trova 8 km più a nord.

La pista è abbastanza massacrante per via delle numerose buche e del "tòle ondulée", tratti di pista nei quali il fondo è costituito da ondulazioni che si susseguono ossessivamente per lunghe distanze, ma nonostante questo è ben segnalata, quindi proseguiamo determinati a raggiungere la nostra meta.

Il Cool Camp è stato costruito dal simpatico e sempre disponibile Casper, un olandese che dopo aver girato tutto il mondo, 12 anni fa ha deciso di fermarsi qui in questa zona del Mali, unico bianco, benvoluto da tutti, nel raggio di centinaia di chilometri.

Nel campo, oltre alla sua casa, ci sono un paio di bungalow per gli ospiti e sotto agli alberi di mango è possibile montare la propria tenda o parcheggiare camper e fuoristrada con cellula abitativa o tenda sul tetto.

Questo è il posto ideale per prendere fiato e rilassarsi un attimo prima di proseguire il viaggio. 
Nel fiume, con acqua limpidissima e pochissima corrente, è possibile fare piacevoli bagni per rinfrescarsi nelle ore più calde della giornata.

Ci piace davvero tanto e ci sentiamo talmente a nostro agio che decidiamo di restare qui, come unici ospiti, per ben 3 giorni di completo relax!!!


Ringraziamo l'amico Gerry Mayr per le foto alle 6 del mattino
























































Questo è il furgone dei 2 europei ai quali è stato sparato in Burkina Faso, ferendo gravemente uno dei due




Nessun commento:

Posta un commento