sabato 11 maggio 2019

66) Boabeng Fiema Monkey Sanctuary => Kumasi GHANA


6.723071$-1.470447$ WEST AFRICA Moto Tour 2018-2019 di Pinuccio & Doni – 9 marzo Post 66) Kintampo => Boabeng Fiema Monkey Sanctuary => Nkoranza => Kumasi GHANA – Al bivio per Boabeng lasciamo la strada nazionale e proseguiamo su una bella pista di terra rossa. Il tempo non promette nulla di buono, il cielo è scuro e carico di nuvole. Speriamo che non piova, perché non deve essere simpatico trovarsi su questa sterrata che da un momento all’altro potrebbe trasformarsi e imprigionarci nel fango.
Per fortuna non piove, ma fatichiamo a trovare la svolta giusta per il Santuario delle Scimmie, infatti sbagliamo e veniamo aiutati da due ragazzi che ci forniscono le indicazioni esatte dove girare.
Bastava proseguire ancora qualche km e avremmo visto il cartello con le indicazioni per il Boabeng Fiema Monkey Sanctuary.

Facciamo gli ultimi 6 km di pista, ma quando mancano poche centinaia di metri, sbagliamo ancora finendo con la moto nella sabbia alta, così ci mettiamo un po’ a girarla, ovviamente nel frattempo è uscito il sole e la temperatura è salita notevolmente.
Quando finalmente arriviamo, acquistiamo un secchio pieno di banane e di noccioline per le scimmie, poi con la signora che ci fa da guida prendiamo un sentiero che si inoltra nella foresta.

Ben presto cominciano a saltar fuori le prime scimmiette e appena Doni prende in mano una banana, le meno timide le saltano addosso. Lei deve tenere la banana ben stretta altrimenti gliela portano via subito, invece così la sbucciano e la mangiano a piccoli morsi senza scappare via immediatamente.
In questo villaggio le scimmie sono considerate sacre, ce ne sono due specie, quelle piccole marroni (Cercopiteco Mona) e quelle più grandi nere e bianche (Colobus Monkey). Queste ultime non vengono a mangiare, evidentemente sono più selvatiche e restano sugli alberi osservandoci dall’alto.

Finita la visita torniamo sui nostri passi fino a riprendere la strada per Kumasi, dove abbiamo deciso di trascorrere la notte. Ma non riusciamo ad arrivare al B&B in centro che avevamo trovato sul web, tutta l’acqua che abbiamo scansato durante la giornata, ha deciso di scendere adesso tutta in una volta, sfogandosi in un temporale pazzesco. Così siamo costretti a fermarci in un fortunoso albergo in periferia, il Washingont View Hotel, dove ovviamente salta la corrente appena entriamo in camera!!!







































































Nessun commento:

Posta un commento